Cultura digitale e ricerca – Digital Library

Pubblicato su Dicolab 

La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali lancia un’importante iniziativa per sostenere la ricerca applicata al settore della digitalizzazione del patrimonio culturale. Con un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro, l’Avviso pubblicato il 16 maggio 2025 è rivolto a Università e Dipartimenti universitari, statali e non statali, interessati a partecipare attivamente alla transizione digitale della cultura.

Opportunità per laureati under 36

L’iniziativa finanzia borse di ricerca per laureati under 36, da svolgersi all’interno dei cantieri di digitalizzazione del PNRR Cultura 4.0. Ogni progetto potrà avere una durata compresa tra 6 e 9 mesi, con un valore massimo di 15.750 euro per borsa. Inoltre, alle Università sarà riconosciuto un contributo fino a 6.912 euro per ciascun progetto, a copertura delle attività di selezione, supervisione e monitoraggio.

Dove si svolgeranno le ricerche?

Le attività si svolgeranno presso istituti e luoghi della cultura coinvolti nei servizi di digitalizzazione coordinati dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library. Sono oltre 200 le istituzioni culturali su tutto il territorio nazionale che hanno manifestato interesse ad accogliere i progetti.

Due ambiti di ricerca strategici

I progetti dovranno concentrarsi su uno dei seguenti ambiti chiave per la digitalizzazione del patrimonio culturale:

  • Analisi e miglioramento dei processi di digitalizzazione
  • Uso, riuso e valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato
Come partecipare

I Dipartimenti universitari potranno partecipare, secondo modalità a sportello, presentando la propria manifestazione di interesse a partire dal 28 maggio 2025, tramite una piattaforma online dedicata.

Un ponte tra università e istituzioni culturali

Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento del legame tra mondo accademico e istituzioni culturali, promuovendo nuove competenze, idee e visioni per la trasformazione digitale del patrimonio culturale italiano.

L’iniziativa si inserisce tra le azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU, a valere sul sub-investimento 1.1.6 del PNRR Cultura 4.0

Menu