Domenica di Carta all’Istituto Centrale per il Restauro

Il direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro
Arch. Luigi Oliva
è lieto di invitarLa alla
Domenica di Carta all’Istituto Centrale per il Restauro in Via di San Michele, 25 Roma
il 12 ottobre 2025
per un’apertura straordinaria dei laboratori In occasione della nuova edizione della Domenica di Carta, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, domenica 12 ottobre 2025 l’Istituto Centrale per il Restauro aprirà le proprie porte al pubblico, offrendo un’opportunità unica di scoprire da vicino il lavoro dei restauratori e il valore degli archivi.
Dalle 10:30 alle 13:30, i visitatori potranno accedere ai laboratori dell’Istituto, con un focus particolare sul Laboratorio Manufatti in Carta e Pergamena, cuore delle attività di tutela e conservazione dei documenti e delle testimonianze scritte.
Il tema portante di questa edizione sarà un viaggio attraverso gli archivi, intesi non solo come scrigni di memoria, ma come strumenti fondamentali per raccontare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. Un’occasione per conoscere da vicino il patrimonio archivistico dell’ICR e riflettere così sul ruolo dell’archivio nella costruzione della nostra identità culturale.
Le visite guidate rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare i cittadini alle pratiche del restauro e alla valorizzazione del patrimonio archivistico, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e consapevolezza sull’importanza della conservazione della memoria storica
 
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite ICR:   https://www.eventbrite.it/e/1768737845509?aff=oddtdtcreator
  
Nel caso di esaurimento dei posti sulla piattaforma, si invita il pubblico a chiedere al desk se si è reso disponibile qualche posto in caso di rinunce
Menu