Museo Internazionale della Ceramica di Faenza – “Giornata del restauro” dedicata al restauro nell’emergenza

Il 5 giugno torna al MIC Faenza la “Giornata del restauro” dedicata al restauro nell’emergenza.
A due anni dall’alluvione un convegno che riflette sulla conservazione e restauro dell’arte ceramica in caso di eventi catastrofici. –  Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Torna il 5 giugno (ore 9-17), per la quarta edizione, la giornata di studio, che il MIC di Faenza insieme all’IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, organizza ogni due anni per approfondire problematiche diverse legate al restauro della ceramica e che porta a Faenza un centinaio di restauratori, studenti e professionisti del settore per confrontarsi e dibattere su buone pratiche e tecniche specifiche.

Il tema della quarta edizione è dedicato a “Ceramica nell’emergenza, dal pronto intervento al restauro“.

In seguito alla terribile alluvione che ha colpito la Romagna due anni fa si è presentata l’urgenza di stabilire una prassi per prevenire disastri in caso di eventi catastrofici.

In questo convegno saranno affrontati i seguenti temi: prevenzione e gestione dell’evento catastrofico, modalità di recupero e movimentazione del manufatto ceramico in contesti di emergenza, materiali ceramici in sofferenza come intervenire dopo il primo soccorso, interventi specifici sulla fragilità del materiale danneggiato, organizzazione e sicurezza degli spazi per il ricovero dei beni, strategie di gestione per il ricollocamento del manufatto ceramico restaurato.

L’attenzione è rivolta a tutte le problematiche relative a restauri di oggetti in ceramica che hanno subito danni da eventi straordinari come guerre, incendi, alluvioni, terremoti.

Al convegno relazionano restauratori e professionisti operanti in Italia sul fronte della formazione e della conservazione del patrimonio artistico che porteranno a Faenza la loro esperienza e le loro  buone pratiche.

Gli interventi sono stati organizzati in tre macro aree:

  • La ceramica nell’emergenza, eventi bellici e incendi,
  • La ceramica nell’emergenza, eventi sismici
  • La ceramica nell’emergenza, eventi alluvionali e soluzioni correlate“.

Questa è un’importante occasione di confronto tra istituzioni e professionisti sulla tematica della gestione dei beni culturali in situazioni di calamità e auspichiamo che tale tematica diventi sempre più strategica nella tutela e conservazione del patrimonio artistico. – afferma la conservatrice del MIC Faenza Valentina Mazzotti – In questo senso, bisogna registrare a livello regionale l’affermazione di una crescente consapevolezza della cultura dell’emergenza con il progetto EGIDA PSEM (Piano Sicurezza Emergenza), che ha coinvolto undici musei, tra cui anche il MIC Faenza, e che porterà alla definizione di una piattaforma di sintesi di tutte le necessarie informazioni per la prevenzione e la gestione del rischio all’interno degli istituti culturali”.

Questo appuntamento, giunto alla quarta edizione, – continua Claudia Casali, direttrice del MIC Faenza – mette in dialogo i professionisti di settore su un tema di triste attualità. I beni culturali sono purtroppo sempre più in balia di eventi catastrofici, dalle alluvioni ai terremoti, per arrivare ai recenti eventi bellici. Questa giornata vuole essere un confronto per attivare buone prassi, consapevoli del fatto che non si è mai pronti alle emergenze“.

Programma completo  e prenotazione obbligatoria su www.micfaenza.org


La quarta edizione delle giornate di studio biennali organizzate dal MIC e dall’IGIIC sarà dedicata al tema della Ceramica nell’emergenza, dal pronto intervento al restauro.

Programma

8.30 Apertura segreteria
9.00 Saluti istituzionali

Introduzione dei lavori a cura di Claudia Casali

9.30-10.00 Lectio Magistralis di Alberto Garlandini

La ceramica nell’emergenza, eventi bellici e incendi

Modera: Paolo Bensi

10.00-10.20 POST FATA RESURGO. RECUPERO, RESTAURO E CARATTERIZZAZIONE DI DUE PORCELLANE GINORI DAL FONDO PREBELLICO DEL MIC DI FAENZA
Valentina Mazzotti, Paola Rondelli, Sabrina Gualtieri

10.20-10.40 DESTRUCTION OF CULTURAL HERITAGE IN TIMES OF ARMED CONFLICT: A STUDY OF DAMAGE CAUSED BY MILITARY WEAPONS ON CERAMIC HERITAGE OBJECTS AND THE CONTRIBUTION OF NEW TECHNOLOGIES TO OPTIMIZE SORTING DEBRIS AND ENABLING THE WORK OF CONSERVATORS- RESTORERS.
Madeleine Daste

10.40-11.00 IL RESTAURO DELLE SCULTURE RAFFIGURANTI LE PRIME DUE FATICHE DI ERCOLE DI LORENZO VACCARO: STRATEGIE, INNOVAZIONI E COLLABORAZIONE INTERDISCIPLINARE PER LA CONSERVAZIONE DI OPERE IN TERRACOTTA DORATA DEL BAROCCO NAPOLETANO
Laura Palermo, Annamaria Nocera, Diego Esposito, Andrea Macchia, Luca Manzo

11.00-11.30 coffee break

Modera: Giorgio Bonsanti

11.30-11.50 FUOCO DENTRO E FUOCO FUORI: IL RECUPERO DI UNA STUFA IN MAIOLICA DAL CASTELLO DI TRAUSNITZ INCENDIATO
M.Demmelbauer, M.Gargano, B. Nahstol, C. Ricci

11.50-12.10 PROVE SPERIMENTALI DI TRATTAMENTO DEGLI “AFFUMICAMENTI” DEI RIVESTIMENTI VETROSI DEI REPERTI PREBELLICI DEL MIC DI FAENZA Valentina Mazzotti, Claudia Casali, Daniele Ciofini, Iacopo Osticioli

12.10-12.30 IL RESTAURO DELLE MATTONELLE MAIOLICATE DEL MUSEO CIVICO GAETANO FILANGIERI, PROVENIENTI DALLA CAPPELLA PODERICO DI SAN LORENZO MAGGIORE A NAPOLI
Irene Crusco, Manlio Titomanlio, Luca Manzo, Mariagrazia Gargiulo, Gianfranco Gargiulo

12.30-13.00 domande e dibattito

13.00-14.30 Pausa Pranzo

La ceramica nell’emergenza, eventi sismici

Modera: Lorenzo Appolonia

14.30-14.50 PRATICHE CONSERVATIVE DELLE OPERE IN CERAMICA, IN FASE EMERGENZIALE: IL LABORATORIO DI MESSA IN SICUREZZA DEL SANTO CHIODO
Shirin Afra

14.50-15.10 MADONNA IN TRONO IN TERRACOTTA POLICROMA DA SOMMATI DI AMATRICE (RI)
Antonella Filiani , Luana Casaglia

15.10-15.30 LA MADONNA DI TOSSICIA IN TERRACOTTA POLICROMA (XV SEC.): UN INTERVENTO POST SISMA DAL RESTAURO ALLA RESTITUZIONE ALLA COMUNITÀ
Elisabeth Huber, Adriano Casagrande, Francesca Valentini, Francesca Angelo, Davide Fodaro

La ceramica nell’emergenza, eventi alluvionali e soluzioni correlate

Modera: Camilla Mazzola

15.30-15.50 COMPETENZE E FORMAZIONE: L’EMERGENZA INSEGNA L’INTERVENTO AL MUSEO TRAMONTI DI FAENZA DOPO L’ALLUVIONE
Ana Hillar, Mariangela Vandini, Sara Fiorentino, Rachele Mancosu, Antonia Scalera, Damiana Rinaldi, Paola Checchin

15.50-16.10 TRATTAMENTO TERMICO DI MUFFE SU CERAMICHE
Clemens Köhler

16.10-16.40 domande e dibattito

16.40 -17.00 Considerazioni finali e conclusione a cura di Lorenzo Appolonia

Costo di partecipazione: studenti 30 euro, professionisti 60 euro.

Per iscrizioni clicca qui

Per notizie direttamente dal sito MIC Faenza
https://www.micfaenza.org/event/la-ceramica-nellemergenza-dal-pronto-intervento-al-restauro/ 

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

L’evento è reso possibile grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Menu