Il Ministero per i Beni e le Attivitò Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Invitalia, ha lanciato un bando per la ripresa del settore turistico attraverso i progetti di giovani creativi, mettendo a disposizione 180.000 euro per 6 proposte inedite che verranno realizzate entro novembre 2020.
L’obiettivo del contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” è individuare le migliori proposte di contenuti inediti e innovativi che promuovano tre categorie di turismo: il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento. Ovvero mete che rispondano alle nuove esigenze di viaggio imposte dall’emergenza Coronavirus.
I lavori dovranno essere originali e concepiti con codici e format innovativi utilizzando un “tone of voice” moderno che descriva le opportunità offerte dal territorio italiano senza particolari connotazioni geografiche o stagionali.
Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del MiBACT commenta
“Mettiamo in campo un bando per raccogliere dal mercato, dalle aziende, dai giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento, quello fatto a piedi o in bici, quello più prossimo alle nostre case –.
Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro”.
L’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, evidenzia inoltre come il settore del turismo si trovi ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria:
“Con ‘Viaggio in Italia’ investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto”.
Le proposte, necessariamente inedite e originali (non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l’esclusione dal contest) potranno essere inviate online dal 30 agosto al 12 ottobre 2020 (ore 15:00) sulla piattaforma Zoopa dove si può anche consultare il regolamento e scaricare i materiali.
A ciascun vincitore selezionato dal MiBACT sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti che dovrà avvenire fra ottobre e novembre 2020. Dopo una settimana dalla designazione i creativi dovranno presentare lo storyboard definitivo e realizzare i prodotti in coordinamento con Invitalia, entro 5 settimane dalla pubblicazione della graduatoria.
Il MiBACT acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali ufficiali del Ministero e di altri soggetti istituzionali
La notizia sul sito QA – Turismo Cultura & Arte 04/09/2020 Federica Giosi
Un contest di content marketing mette a disposizione 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020
Trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese e individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus.
E’ questo l’obiettivo del contest di content marketing lanciato dal MiBACT, in collaborazione con Invitalia, “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, che prende il via il 31 agosto alle 15:00 per chiudersi alla stessa ora del 2 ottobre 2020.
La proposta creativa dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali.
I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.
Il contest stesso sarà online sulla piattaforma Zooppa (https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia), da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.
A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.
Il MiBACT acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Per partecipare al contest i progetti dovranno essere lavori originali e inediti.
Caricando un contenuto, si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l’esclusione dal contest.
“L’idea alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico”, dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del MiBACT. “Insieme alla preziosa collaborazione di Invitalia, mettiamo in campo un bando per raccogliere dal mercato, dalle aziende, dai giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento – quello fatto a piedi o in bici – quello più prossimo alle nostre case. Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro”.
L’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, evidenzia come “Il settore del turismo, nevralgico per il nostro Paese, si trova ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria. Con “Viaggio in Italia” investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto”
Roma, 1 settembre 2020
Ufficio Stampa MiBACT