Chi siamo

Kermes è un progetto editoriale dedicato ai temi del restauro, della conservazione e della tutela del patrimonio culturale.
Rappresenta l’evoluzione dell’attività della rivista Kermes, fondata nel 1988 e che nel 2017 ha raggiunto il prestigioso traguardo del fascicolo numero 100, ormai abbondantemente superato.Si rivolge a tutti i settori scientifici, professionali ed economici interessati: scienziati e ricercatori, docenti e studenti di università, accademie e istituti di formazione, restauratori, artigiani, imprenditori, ma anche amministratori pubblici, funzionari di musei, galleristi e altre figure legate al mercato delle opere d’arte.
Rientrano nella sua sfera di interesse tutte le forme di restauro, conservazione e tutela studiate e praticate, sia di beni mobili che immobili, archeologici, paesaggistici, in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
Si propone come luogo autorevole e indipendente di incontro, confronto ed elaborazione, senza essere legato in modo condizionante ad alcuna istituzione, scuola o realtà territoriale. Stabilisce relazioni con le principali riviste estere di settore e con quanto esiste in rete. Aperto al mondo e alle sollecitazioni dell’attualità, intende favorire il dialogo tra i temi del restauro, aggiornati e al passo con le stagioni, e la storia dell’arte, l’architettura, l’ingegneria, le indagini scientifiche, i circuiti museali ed espositivi, il mercato, in una prospettiva globale di corretta gestione del patrimonio.
Rivolge particolare attenzione al valore civile del patrimonio storico e artistico, sancito dalla Costituzione italiana, che considera la sua tutela in funzione della cultura e della fruizione da parte di tutti i cittadini.
La caratura scientifica della rivista “Kermes” è assicurata da una scrupolosa politica editoriale di selezione dei testi proposti per la pubblicazione.
Nella forma editoriale dei “Kermes Books” vengono accolte altre pubblicazioni quali report di realizzazioni di restauro particolarmente significative, monografie di settore, atti di convegno, tesi di dottorato particolarmente valide segnalate alla direzione editoriale.
Kermes è un rivista registrata presso l’ANVUR (’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca) Elenchi di riviste scientifiche nelle aree scientifiche Area 8 (Architettura),  Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e Area 11  (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche).

 

Per ogni ulteriore informazione: info@kermes.cloud

Menu