Al via il bando di selezione allievi della “Scuola del Patrimonio” aa 2018-2020

Si potranno presentare entro l’8 marzo 2018 le domande di partecipazione alla selezione per 18 futuri allievi del corso “Scuola del Patrimonio” – I ciclo 2018-2020.

Lo comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in un avviso pubblicato in data 8 gennaio. La domanda di partecipazione deve essere compilata secondo quanto indicato nella procedura telematica e nelle istruzioni tecniche per la compilazione, reperibili sul sito della Scuola (www.scuolapatrimonio.beniculturali.it) e sul sito del Ministero.

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, sarà nominata una Commissione di esperti di alta qualificazione incaricata di selezionare i candidati.

“Scuola del Patrimonio” è un corso di perfezionamento di durata biennale che si inserisce nell’ambito delle attività della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quest’ultima opera, infatti, secondo quanto stabilito dal proprio Statuto istitutivo approvato con decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015, al livello di alta formazione attraverso il corso di perfezionamento internazionale “Scuola del Patrimonio”, “al fine di sviluppare le competenze necessarie alla direzione di strutture operanti nella tutela, gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali e del turismo, anche avvalendosi di collaborazioni con gli Istituti del Ministero e dallo stesso vigilati, attivi nell’ambito della formazione di livello universitario e post-universitario”.

Possono presentare domanda di ammissione coloro che non abbiano superato il 39esimo anno di età e abbiano conseguito un titolo accademico di livello superiore (scuola di specializzazione o dottorato di ricerca) nelle materia attinenti al patrimonio e alle attività culturali e al turismo. Requisito essenziale per l’ammissione al corso è la padronanza della lingua italiana e inglese nella comunicazione scritta e orale.

(vedi l’articolo sula pagina  dell’AG|Cult)


Bando di selezione allievi del corso “Scuola del Patrimonio” – I ciclo 2018-2020

Bando di selezione allievi (documento in pdf)   (data pubblicazione 08.01.2018)

Domanda di partecipazione (link)

Istruzioni per la compilazione della domanda (documento in pdf)

Consulta i Regolamenti della Scuola (link)

Menu