BLUENET Conference 2022

BLUENET è nato con l’intento di creare un nuovo network di ricerca tra i massimi esperti mondiali del Blu Egizio. BLUENET è stato istituito per migliorare la conoscenza dell’uso passato del Blu Egizio e promuoverne le applicazioni nel presente e nel futuro. Al centro della conferenza lo studio della cronologia dell’uso del blu Egizio, la sua diffusione geografica ed il censimento della sua presenza nelle opere d’arte attraverso tecniche non invasive. 
Ad oggi, BLUENET ha riunito circa 70 istituzioni e 115 ricercatori entusiasti di condividere il loro lavoro sul blu egizio.
Maggiori informazioni sul sito dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
  • Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link.
  • Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale lincei.
  • Visualizza il PROGRAMMA

Marco Nicola, oltre a far parte del Comitato organizzativo, presenterà un intervento intitolato  “The ancient pigments Egyptian Blue, Chinese Blue, and related two-dimensional silicates: from Antiquity to Future Technologies”  che prelude al rilascio della prima parte una review su questi pigmenti.

Interviste
Ringraziamo Alessandro Taglioni che sul suo blog www.transfinito.it ha pubblicato un’intervista a Marco Nicola dal titolo “L’arte del colore”
L’intervista è leggibile qui.
Attività divulgativa
Continua la collaborazione con il poliedrico divulgatore scientifico Barbascura X.
Dopo il video “La ricetta del blu egizio”, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino (lo trovi qui), sono appena usciti altri 2 video (YouTube) in cui Marco Nicola e Barbascura X continuano ad esplorare il mondo dei colori:
Menu