Articolo pubblicato s Il Giornale dell’Arte – © Riproduzione riservata
GIORGIO BONSANTI |
Alla National Gallery di Londra è tornata in esposizione la «Natività» di Piero della Francesca dopo un restauro durato 15 mesi che ha suscitato polemiche: Jonathan Jones, critico del quotidiano britannico «The Guardian», ha pubblicato una stroncatura in cui afferma che i ritocchi al capolavoro del 1475 sono «goffi, pacchiani e rozzi…Che cosa mai ha indotto i restauratori a dipingere sul volto mancante dei pastori due facce completamente nuove con espressioni da idioti O a mettere una grossa macchia bianca sulla parete della stalla?»
In attesa di una pubblicazione scientifica, le immagini disponibili in rete sui siti ufficiali della Galleria provocano effettivamente profondo sconcerto (si veda in particolare questo video). Il dipinto come lo conoscevamo da prima dell’intervento presentava un danno vistoso ai volti dei due personaggi maschili in piedi a destra: a differenza da quanto si è letto, nessuno avrebbe potuto ragionevolmente pensare che fossero figure non finite, era del tutto ovvio che si trattava di un danno dovuto a una pulitura scriteriata («orribilmente abrasi da una pulitura eccessiva» li ha definiti la restauratrice Jill Dunkerton), pulitura già compiuta, a quanto pare, quando nel 1874 il dipinto entrò nelle collezioni della Galleria. ( … Leggi l’intero articolo … )