Pubblicato sul sito della ABAQ dell’Aquila
Sono partiti i lavori di restauro di uno dei murales realizzati dal compianto artista internazionale Fabio Rieti. L’artista, scomparso nel 2020, ha realizzo queste opere d’arte su diverse abitazioni ed edifici di Collelongo tra il 1988 e il 2013.
Dopo nove anni dall’ultima realizzazione, l’Amministrazione Comunale ha deciso di investire nel restauro di queste opere grazie alla convenzione sottoscritta con l’Accademia di Belle Arti L’Aquila.
Il murales è un trompe-l’oeil (letteralmente “inganna l’occhio”) è un genere pittorico, che attraverso la sua speciale tecnica induce nell’osservatore l’illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali su una parete.
Nel centro abitato di Collelongo sono presenti 14 opere di Fabio Rieti. L’artista, nato nel 1927, inizia la sua carriera negli Stati Uniti ed emigra in Italia nel 1948, continuando però a viaggiare oltre oceano per diversi anni. Nel 1956 decide di stabilirsi a Parigi. Fabio Rieti ha esposto i suoi dipinti a New York nel 1963 e 1965, a Roma nel 1969 e a Parigi più volte negli anni ’60.