È stata ufficialmente lanciata la Call for Papers di CHAIN 2022, la Conferenza promossa dal network dei Dottorandi in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale dell’Università degli Studi di Catania.
Una seconda edizione interamente dedicata ad un tema di grande attualità per l’intero settore dei beni culturali. Al centro del dibattito, infatti, la correlazione esistente fra patrimonio culturale e crisi, e su quanto quest’ultima sia stata, ed è tuttora, punto tanto di arrivo quanto di partenza di processi di cambiamento.
Il tema scelto per CHAIN 2022 si presenta articolato in una triplice prospettiva, quella della testimonianza, della fruizione e del patrimonio inteso come risorsa culturale. Scopo della Conferenza è quello di indagare un tema dalle molteplici connotazioni, tutte volte a risolvere innumerevoli interrogativi, quali:
- Quanto e come l’analisi delle tracce materiali e immateriali lasciate dalla crisi, è stimolo e parte integrante del processo di formazione del ‘patrimonio culturale’?
- Quali nuovi strumenti possono essere adottati e quali nuove strategie possono essere intraprese in una situazione di crisi al fine di offrire più efficaci occasioni di fruizione dei beni culturali?
- Quali scelte, quali cambiamenti e quali opportunità sono state compiute e/o affrontate, anche nel passato, ed oggi testimoniano il ricorso al patrimonio culturale come risorsa fondamentale per fronteggiare una crisi economica o sociale?
La varietà di sfaccettature, e la particolare declinazione da dare alle tre prospettive individuate, offre la possibilità di partecipazione a diversi profili di ricerca, esperienze o progetti attinenti, che potranno intervenire con la presentazione di interventi di diverso interesse, in grado di abbracciare un lungo arco storico, dall’antichità fino al contemporaneo, oltreché differenti aree geografiche e sociali di applicazione.
Saranno accettati tutti i contributi in grado di esplorare gli ambiti descritti, declinando l’aspetto individuato a livello teorico o attraverso specifici casi studio. Tutti i dettagli della proposta sono presenti nella call in allegato, disponibile anche online all’indirizzo in basso indicato (link)
È possibile inviare la propria proposta di contributo entro il 7 marzo 2022 (abstract di max. 300 parole), in italiano o in inglese, corredato da una breve bio dell’autore (max. 250 parole) e da una bibliografia essenziale all’indirizzo e-mail: info@chain-conference.com
L’accettazione verrà comunicata tramite e-mail entro il 31 marzo 2022. La partecipazione al convegno è soggetta al pagamento di una quota per spese amministrative (25 €).Come per la prima edizione, è prevista la pubblicazione degli atti.
L’evento, salvo cambiamenti dovuti all’andamento della pandemia, si svolgerà in modalità mista dal 18 al 20 maggio 2022 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.