Dozza Città d’Arte – Le biografie degli artisti

Le biografie degli artisti

 

LUIGI ALLEGRI NOTTARI

Nasce a Cremona nel 1943. Frequenta i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera poi si specializza in grafica all’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Dal ’76 vive a S.Stefano (Ra) e frequenta scultura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. La prima personale alla Casa Raffaello di Urbino (’76), precede numerose collettive, premi, rassegne e fiere in Italia e all’estero. Nel ’78 è tra i partecipanti al Premio Campigna di Santa Sofia. Del ‘99 è l’antologica alla galleria Il Voltone della Molinella (Faenza) e del 2000 la personale alla ex Chiesa di S. Pietro in Albis di Russi (Ra). Nel 2001 il Palazzo della Provincia di Ravenna gli dedica una personale ed è selezionato tra gli artisti della grande mostra La pittura in Romagna – aspetti e figure del novecento a Cesena. Nel 2009 è tra i partecipanti alla grande collettiva Messaggi dal mare a Cesenatico e Palermo. Nell’ultimo decennio unisce all’attività di pittore un’intensa attività di affreschista.

 

GIOVANNI FABBRI

Nasce a Meldola nel 1947. Gli esordi sono segnati dall’attività di musicista alla quale affianca, a partire dall’inizio degli anni ’80, quella di pittore, iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna ai corsi di Umberto Folli. Dalla seconda metà degli anni ’80 partecipa a numerose collettive, fiere, rassegne e gli vengono dedicate personali a Cesena (Free Time Club e Palazzo del Ridotto), Forlì (oratorio di S. Sebastiano), Ferrara (Casa Cini e S.Agostino). I contatti con artisti come Piero Dorazio e Achille Perilli, conosciuti grazie al gallerista cesenate Albo Sirri, gli permettono di elaborare una maggiore apertura ed arrivare ad una piena e consapevole maturità artistica.  Presente nella sezione “giovani generazioni anni ’40, catalogo ragionato della pittura italiana a cura di Giorgio Di Genova”, è tra gli artisti selezionati per l’area ravennate nella mostra La pittura in Romagna aspetti e figure del novecento nel 2001. Sue opere sono esposte in permanenza al museo Bargellini a Cento, al M.A.R. di Ravenna, al museo Parmeggiani di Cento, a Casa Cini a Ferrara, a San Zeno in Monte con l’affresco commissionato per la cappella di S.Giovanni Calabria a Verona. Nell’estate 2019 è tra gli artisti della mostra  “’Visionari e apocalittici di ordinaria follia” ai Magazzini del Sale di Cervia.

 

FLAVIO FAVELLI

Nato nel 1967 vive e lavora a Savigno (Bo). Dopo la Laurea in Storia Orientale, partecipa alla residenza TAM a Pietrarubbia diretta da Arnaldo Pomodoro nel 1995 e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Ratti con Allan Kaprow nel 1997. Ha esposto con progetti personali al MAXXI di Roma, al Centro per l’Arte Pecci di Prato, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, al Museo Marino Marini di Firenze, alla Maison Rouge di Parigi e al 176 Projectspace di Londra. Nel 2008 ha progettato e realizzato la Sala d’Attesa all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa (Bo). Nel 2010 è stato artista in residenza all’American Academy di Roma. Partecipa alla mostra Italics a Palazzo Grassi, Venezia (2008) e al  MOCA di Chicago (2009) e a due Biennali di Venezia: la 50°(a cura di F. Bonami) e la 55°(Padiglione Italia a cura di B. Pietromarchi). Nel 2015 l’opera Gli Angeli degli Eroi viene scelta dal Quirinale e dal Ministero della Difesa per rappresentare i militari caduti nella ricorrenza del 4 Novembre. Nel 2017 vince il bando Italian Council. Nel 2019 espone con una mostra personale Il Bello Inverso a Ca’ Rezzonico a Venezia.

 

FERRANTE GIOVANNINI

Nato nel 1954 a Castel Guelfo (BO), dove vive e lavora si forma col pittore Umberto Folli, docente all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e inizia a sperimentare nuove possibilità tecniche ed espressive. Si specializza nel campo della terracotta e della ceramica trascorrendo periodi di formazione a Deruta e a Faenza. Nel corso degli anni ’80 approfondisce le problematiche architettoniche, urbanistiche ed ambientali, operando a contatto diretto con professionisti del settore. Il suo approccio di marca informale alla materia e al colore si affina durante i soggiorni trascorsi a Parigi nel 1990. Ha all’attivo numerose opere monumentali. Numerose le mostre personali, nonché le partecipazioni a collettive. Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.

 

 

ALBERTO GOGLIO

Alberto Goglio è nato a Brescia nel 1967. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, nel 1990. Attualmente è docente di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Verona. Ha esposto le sue opere in numerose mostre  personali e collettive come allo spazio LABA (Brescia), al Belskie Museum (New Jersey, USA) e alla Torre Gonzaghesca (Mantova).

 

 

 

ROBERTA LUPPI

Roberta Luppi nasce a Casalecchio di Reno nel 1965. Compie i suoi studi a Faenza (Ra), diplomandosi prima all’Istituto d’Arte per la Ceramica G. Ballardini e poi all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA). Ha insegnato Arte Ceramica all’Istituto d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia. Designer di prodotto dal 1994 collabora con industrie del settore ceramico dei rivestimenti. Realizza oggetti per la tavola e per l’arredo sia come opere uniche che per produzioni in serie limitata. Crea sculture monumentali per contesti pubblici e privati.

 

 

Menu