E’ uscito il numero 114-115 della rivista!

E’ uscito il numero 114-115 di Kermes. Il numero contiene uno speciale approfondimento su “Tiziano. Processi creativi e restauri” curato da Claudio Seccaroni

Tra i molti articoli da non perdere assolutamente, segnaliamo per esempio

Il restauro della Porta Sud del Battistero di Firenze compiuto dall’Opificio delle Pietre Dure
Laura Speranza, Stefania Agnoletti, Annalena Brini

A Venezia un progetto sulla difesa del patrimonio e delle identità/diversità culturali nei conflitti armati
Francesca Coccolo

Tiziano Processi creativi e restauri

a cura di Claudio Seccaroni

Tiziano, perché?
Claudio Seccaroni

Introducción / Introduzione
Ana González Mozo

Alle origini delle ricerche tecniche e scientifiche sull’opera di Tiziano
Marco Cardinali

Una pionieristica campagna diagnostica monografica
Emanuela Vozza

Le vicende conservative dei Tiziano di Capodimonte nella storia dei laboratori napoletani
Angela Cerasuolo

La Madonna di San Niccolò dei Frari
Bruno Marocchini

The Genesis of Titian’s Rokeby Venus and Adonis
Alec Cobbe

Il restauro di Venere e Adone delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma
Chiara Merucci, Vega Santodonato

L’Annunciazione nella Scuola Grande di San Rocco
Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Giulio Bono

Il restauro dello stendardo di Tiziano per la Confraternita del Corpus Domini di Urbino
Fabio Aramini, Francesca Borgioli, Lucia Giorgi, Maria Rita Giuliani, Alessia Gozzi, Maria Cristina Lanza, Angelo Raffaele Rubino, Fabio Talarico, Mauro Torre, Carla Zaccheo, Federica Zalabra

Titian’s Portrait of Guidobaldo II della Rovere and his Son Francesco Maria II
Matthew Hayes

L’Allegoria della Sapienza di Tiziano. Materiali, tecnica esecutiva e storia conservativa
Devis Valenti, Lucia Bassotto, Fabio Frezzato

Orpheus Enchanting the Animals. History, Conservation, Technique and Attribution
Alice Tate-Harte, Paul Joannides

Il Ritratto di Giulio Romano dipinto da Tiziano
Daniela Sogliani

Vedi https://www.kermes-restauro.it/product/kermes-n-114-115/

Menu