Giornata di studi “Dal frammento all’intero: i bronzi ‘dei Renai di Signa’. Restauri e indagini sulla statuaria antica in bronzo dorato”

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, si pone in continuità con l’esposizione temporanea Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa inaugurata il 24 settembre 2022. Nella mostra sono stati presentati,per la prima volta dopo il loro recupero, i ventotto frammenti restaurati presso i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure.

Tappa successiva di questo percorso condiviso di conoscenza è questa Giornata di Studi con la quale si intendono comunicare i risultati ottenuti dal restauro, dalle ricerche specialistiche e dalle indagini diagnostiche.

Saranno inoltre presentati contributi specifi ci in merito ad analoghi studi e restauri condotti presso la Fondazione Brescia Musei, l’Istituto Centrale per il Restauro e i Musei Vaticani.

24 maggio 2023 (ore 10.00 – 11.00 – 12.00)

Visite guidate alla mostra “Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa”.

Complesso del Mulino di Gonfi enti, via di Gonfi enti 4, Prato. Turni di massimo 20 persone.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio 2023: arianna.vernillo@cultura.gov.it

Scarica qui la locandina dell’evento e il programma della giornata di studi (PDF 290 Kb)


Dalla pagina di Facebook della Scuola dell’ICR

Vi comunichiamo che martedì 23 maggio, presso l’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, avrà luogo la giornata di studi ‘Dal frammento all’intero: i bronzi “dei Renai di Signa”. Restauri e indagini sulla statuaria antica in bronzo dorato’. L’iniziativa si pone in continuità con l’esposizione temporanea “Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa”, inaugurata il 24 settembre 2022, in cui sono stati presentati, per la prima volta dopo il loro recupero, i ventotto frammenti in bronzo restaurati presso i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure.
Nella giornata di studi verranno comunicati i risultati ottenuti dal restauro, dalle ricerche specialistiche e dalle indagini diagnostiche realizzati su questi importanti reperti e verranno presentati contributi specifici in merito ad analoghi studi e restauri condotti da altre Istituzioni, come l’Istituto Centrale per il Restauro, la Fondazione Brescia Musei e i Musei Vaticani.
L’Istituto Centrale per il Restauro presenterà in via preliminare il progetto di ricerca diagnostica e conservativa attualmente in corso su reperti in bronzo e bronzo dorato rinvenuti in differenti contesti di scavo archeologico di area Medio-Adriatica, alcuni mai finora oggetto di intervento.
L’intervento dell’ICR, dal titolo “Archeometria e conservazione: il caso dei bronzi e bronzi dorati di età romana dall’area medio-adriatico” sarà illustrato da Wilma Basilissi, restauratrice, e Simona Pannuzi, archeologa.

Menu