ICR – Concluso il restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese in armatura di Tiziano (1546)

Venerdì 11 marzo alle ore 12, presso l’ICR, il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e la Direttrice dell’ICR Alessandra Marino hanno presentato alla stampa il restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese in armatura di Tiziano (1546). Il dipinto fa parte della prestigiosa raccolta farnesiana del Museo e Real Bosco di Capodimonte giunta a Napoli con l’ascesa al trono di Carlo di Borbone (1734), grazie al dono della collezione della madre Elisabetta Farnese.
L’intervento di restauro è stato interamente eseguito dal Laboratorio Tele dell’ICR (coordinato da Carla Zaccheo con la collaborazione di Alessandra Ferlito e Giorgia Pinto), in costante coordinamento con il Dipartimento Restauro del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
L’intervento è stato preceduto da un’ampia campagna diagnostica, realizzata da Emmebi Diagnostica Artistica, Arsmensurae e dal Laboratoire d’Archéologie Moléculaire et Structurale (LAMS) di Parigi. Ricerche con metodologie avanzate che hanno permesso di acquisire nuove informazioni sulla tecnica esecutiva del dipinto utili ad affrontare al meglio il delicato restauro.
La campagna diagnostica è stata possibile grazie al contributo delle società «Graded», «Pasell» e «Tecno», nell’ambito del progetto di Borsa Italiana «Rivelazioni. Finance for Fine Arts», che valorizza il patrimonio artistico italiano attraverso un modello integrato di mecenatismo, mediante le agevolazioni fiscali dell’ Art Bonus, applicato a diversi Musei Italiani tra cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte che, grazie a “Rivelazioni”, ha restaurato altri otto importanti dipinti.
L’opera sarà in mostra, a partire dal 18 marzo 2022, presso il Complesso della Pilotta a Parma nell’ambito della mostra “I Farnese. Architettura, Arte, Potere”, patrocinata dal Ministero della Cultura e inserita nei progetti di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21.

Menu