Il quadro di Vemeer restaurato fa emergere un misterioso cupido

Tratta da ArteMagazine (c)

DRESDA – Dopo la fine del restauro, l’olio su tela di Johannes Vermeer (1632-1675), dal titolo La donna che legge una lettera davanti alla finestra, databile al 1657 circa, sarà al centro della mostra Johannes Vermeer. On Reflection”, ospitata al Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, che custodisce l’opera, dal 10 settembre al 2 gennaio 2022.

Nel corso del restauro è stata scoperta una ridipintura che, secondo una serie di analisi scientifiche iniziate nel 2017,  sarebbe stata realizzata nel XVIII secolo, quindi diversi decenni dopo la morte del pittore di  Delft.

Rimuovendo questo stato di  vernice, si è scoperto un “quadro nel quadro”, è stata infatti riportata alla luce la figura di un misterioso cupido con arco, che cambia  decisamente la prospettiva dell’opera, al punto da poterla considerare come un “nuovo” Vermeer. 

Il capolavoro sarà esposto nella mostra di Dresda assieme ad altri nove dei 35 dipinti attualmente attribuiti a Vermeer, tra cui Donna in piedi alla spinetta, dalla National Gallery di Londra, e Donna in blu che legge una lettera, dal Rijksmuseum di Amsterdam. 

 

Menu