Volete imparare a utilizzare le conoscenze tradizionali della vostra comunità per ridurre il rischio di catastrofi?
In occasione della Giornata Mondiale per la riduzione del rischio di catastrofi attraverso approcci maggiormente incentrati sulle persone, l’ICCROM è lieta di lanciare la pubblicazione digitale inSIGHT. Si tratta di un gioco partecipativo che offre ai suoi utenti l’opportunità di giungere a una comprensione comune di come il patrimonio culturale e naturale di un luogo contribuisca alla capacità di riduzione del rischio di catastrofi e allo sviluppo sostenibile.
Giocare a inSIGHT consentirà ai governi locali, alle organizzazioni e agli individui di promuovere l’Obiettivo 13 di Sviluppo Sostenibile sull’azione per il clima, riconoscendo le conoscenze e le pratiche tradizionali di una comunità che contribuiscono alla gestione sostenibile delle risorse naturali in un determinato contesto. Tali pratiche e conoscenze potrebbero essere di aiuto per la mitigazione e l’adattamento ai rischi indotti dal cambiamento climatico globale. Inoltre, il gioco promuove una migliore comprensione del rischio di catastrofi, che a sua volta facilita l’implementazione del Quadro di riferimento di Sendai per la riduzione del rischio di disastri (Sendai Framework for Disaster Risk Reduction).
Destinato a un’ampia gamma di istituzioni e individui interessati a sviluppare iniziative in materia di riduzione del rischio di disastri a livello di comunità, il gioco propone un’esperienza sociale di responsabilizzazione. Coinvolge gli abitanti di una città o di un villaggio, di diverse fasce d’età, professioni e ambienti sociali.
Le conoscenze acquisite alla fine del gioco sono le seguenti:
- Chiarezza su quanto costituisce un patrimonio importante per la popolazione.
- Una migliore comprensione delle cause profonde e delle catene di impatto che contribuiscono all’insorgere di rischi di disastro in un determinato contesto.
- Il riconoscimento di come il patrimonio può contribuire al benessere di una comunità e alla riduzione del rischio di catastrofi.
- Idee per migliorare la resilienza alle catastrofi che integrano le preoccupazioni per il patrimonio culturale con l’impegno proattivo della comunità locale.
Questo ”approccio di gioco” permette la partecipazione di persone di molteplici gruppi demografici, creando un ambiente informale, inclusivo e fiducioso. Questo, a sua volta, contribuisce a superare barriere e stereotipi dando voce agli emarginati.
inSIGHT è stato sviluppato nell’ambito del programma di punta dell’ICCROM Pronto Soccorso e Resilienza per il Patrimonio Culturale in tempi di Crisi e del suo progetto di sviluppo delle capacità “Culture Can’t Wait: Heritage for Peace and Resilience”, sostenuto dalla Swedish Postcode Foundation. L’Università di Loughborough e il Comitato Nazionale Georgiano del Blue Shield si sono uniti all’ICCROM per sviluppare e testare il gioco sul campo nella regione dell’Upper Ratcha in Georgia, un’area a rischio ricca di patrimonio culturale e naturale.
Scaricatelo, condividetelo e iniziate a giocare. Insieme possiamo migliorare la resilienza ai disastri e sostenere il patrimonio culturale in tutto il mondo.
Per domande specifiche, scrivere a: far_programme@iccrom.org.