Item statuimus et ordinamus… La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione

Inizia nel 1997 la digitalizzazione degli antichi statuti comunali umbri, quando l’allora Soprintendenza archivistica per l’Umbria diede avvio al progetto che, finanziato dal Ministero della Cultura, prevedeva la riproduzione su cd-rom e la schedatura informatica degli antichi testi normativi comunali umbri, manoscritti e a stampa. L’intervento, uno dei primi, se non il primo nel settore dei beni archivistici in Italia, avrebbe garantito la salvaguardia dei documenti originali permettendo la più ampia diffusione e conoscenza di un patrimonio di grande interesse istituzionale, storico ed artistico. Se in un primo periodo ci si era concentrati su archivi e biblioteche comunali, successivamente sono stati presi in esame gli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, con le rispettive sezioni di Foligno, Spoleto e Orvieto, e la Biblioteca Augusta di Perugia.
Nel 2001, alla conclusione del progetto, risultarono acquisite circa 22.000 immagini digitali di 114 statuti, fra i più antichi conservati presso gli archivi storici dei Comuni umbri e le biblioteche comunali. Tali immagini furono corredate da una scheda descrittiva elaborata dagli archivisti della Soprintendenza, in base ad un apposito programma informatico. Attualmente le suddette riproduzioni digitali sono raccolte in 26 compact disc, organizzati per territorio di provenienza, e riversate nel software Statuti con le relative descrizioni archivistiche.
Il progetto si è concluso nel corso degli anni 2020-2021, con l’acquisizione digitale di circa 45 statuti conservati fuori dall’Umbria, soprattutto a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica e quella dell’’Archivio di Stato, la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Vallicelliana e l’Archivio Segreto Vaticano, e a Firenze presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Nazionale. La finalità del progetto è quella di rendere disponibile l’intera banca dati nel web, in modo da garantire facilità di reperimento dei testi e salvaguardia degli originali da consultazioni troppo frequenti.
E’ già online il software Statuti per la consultazione delle immagini e delle descrizioni archivistiche di oltre 300 statuti comunali umbri dal XIII° al XIX° secolo, al link: https://www.sabum.it/statuti/home.php
La presentazione del volume “Item statuimus et ordinamus” sulla digitalizzazione degli statuti comunali umbri si svolgerà il 26 aprile alle ore 16 presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma.
Dove: Archivio di Stato di Roma
Quando: 26 aprile 2022, ore 16
Come: Ingresso libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2
Intervengono: Andrea Giorgi, Maria Grazia Nico; introduce e coordina Sabrina Mingarelli; sarà presente la curatrice del volume, Emma Bianchi
Menu