La scultura di Venanzo Crocetti ritorna alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Dalla pagina Facebook della Scuola di Alta Formazione per il Restauro – ICR


Dopo oltre due anni di un accurato e specialistico restauro da parte dei tecnici dell’ICR, la scultura di Venanzo Crocetti ritorna alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale con la mostra “L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno” (23/06/2023 – 14/01/2024).

Acquistata nel 1960 dal Comune di Roma a seguito della VIII Quadriennale Nazionale d’Arte, l’opera rappresenta una delle prime sculture di Crocetti di grande formato dedicate al tema della danza, che già compare in vari bozzetti degli anni Quaranta e che, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, diventerà tema ricorrente all’interno della sua produzione ma anche icona simbolo per molti scultori figurativi del secondo Novecento.
La mostra, a cura di Claudio Crescentini, Carla Ortolani e Livia Sforzini, è promossa e organizzata da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Istituto Centrale per il Restauro e dalla Fondazione Venanzo Crocetti, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura s.r.l.
🎥In questo video vi mostriamo la pesatura della statua.
Al fine di determinare l’equilibrio statico della scultura relativamente al peso, si è proceduto con una pesatura differenziata mediante celle di carico. L’Allieva di danza è stata posizionata su un diagramma di pesatura con le celle localizzate ai quattro angoli (ICR – Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali).
Per saperne di più sulla mostra, visitate la pagina web https://www.galleriaartemodernaroma.it/…/lallieva-di…
Per conoscere meglio l’artista, visitate il sito della Fondazione Venanzo Crocetti https://www.museocrocetti.it/
Menu