Migliori restauri 2017: OPD e ISCR presenti in cima alla graduatoria

Sul numero di gennaio de “Il giornale dell’arte” vengono indicati, per varie categorie, il meglio ed il peggio del 2017. Per qul che concerne la categoria “Restauro” quello che riceve maggiori consensi (9 segnalazioni) è il il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci compiuto dall’Opificio delle pietre dure. Tra pochi giorni un convegno proprio su questo tema: Convegno: Dopo il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci – contenuti e riflessioni

In seconda posizione il recupero dell’Officina Grandi Riparazioni a Torino (un grande complesso di archeologia industriale da anni in disuso, non lontano da Porta Susa e che ora, grazie al progetto di riqualificazione è stato riconvertito in Distretto della Creatività e dell’Innovazione) che ha raccolto 7 segnalazioni mentre in terza posizione troviamo, con 5 segnalazioni,  il restauro de “L’Italia tra le Arti e le Scienze” di Mario Sironi nell’Aula del Rettorato della Sapienza, restauro compiuto dall’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro. Non dimentichiamo che sono possibili sino al 21 gennaio (vedi la news pubblicata su questo slider) visite guidate al restauro.

I due grandi laboratori di restauro sono sempre al centro del panorama nel mondo del restauro grazie alla loro indiscussa qualità.

Ed adesso tocca ai lettori della rivista di esprimersi. Lo potranno fare sino al 15 gennaio, questa in basso è l’indicazione presente sulla rivista.

Chissà cosa indicheranno?

 

 

Menu