Open Access al museo L’esempio del Museo Egizio

Open Access al museo
L’esempio del Museo Egizio

La collaborazione tra Wikimedia Italia, Museo Egizio e Creative Commons Italia sta permettendo la pubblicazione su Wikipedia e sui progetti collegati delle immagini di oltre 2.300 reperti conservati dal museo di Torino. Le istituzioni culturali italiane possono davvero essere protagoniste nel libero accesso al patrimonio culturale. Scopri come!

Le istituzioni culturali italiane possono essere protagoniste del libero accesso al patrimonio culturale italiano. Lo dimostra la collaborazione tra Wikimedia Italia, Museo Egizio e Creative Commons Italia, che sta permettendo la pubblicazione su Wikipedia e sui progetti collegati delle immagini di oltre 2.300 reperti conservati dal museo di Torino. Il Museo Egizio è già da tempo all’avanguardia in Italia sul tema dell’Open Access e, nel quadro di una collaborazione tra le tre realtà formalizzata a maggio 2022, Wikimedia Italia sta caricando le immagini provenienti dall’archivio fotografico del Museo su Wikimedia Commons, la più grande banca dati al mondo che già ospita oltre 90 milioni di immagini liberamente utilizzabili, e Wikidata, il database collaborativo che favorisce la ricerca di contenuti online.
Grazie a questa collaborazione, saranno rese disponibili online le immagini dell’archivio fotografico del Museo Egizio insieme ai dati strutturati relativi agli oggetti, che parlano della cronologia, della provenienza dei reperti e dei loro materiali.
Così facendo, le foto potranno facilmente arricchire le voci di Wikipedia nelle varie edizioni linguistiche e permetteranno contemporaneamente di facilitare la ricerca su internet di immagini, dati e informazioni sulle collezioni.

Scopri come partecipare all’Open Access in Italia: https://www.wikimedia.it/news/aprire-…

Crediti musicali Fresh Fallen Snow di Chris Haugen e Wonder di VYEN

Questo video è pubblicato da Wikimedia Italia con licenza CC BY.

Menu