Progetto e Utopia.

Il restauro di due opere del MAXXI Architettura

Dagli Archivi del MAXXI al Laboratorio di restauro del Contemporaneo dell’ISCR: il recupero del modello De Feo-STASS, con il sostegno della Fondazione Paola Droghetti

A partire dal 13 novembre 2019 il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo presenta al pubblico il restauro di due importanti opere della Collezione MAXXI Architettura: il modello del Concorso per la Camera dei Deputati dall’Archivio di Vittorio De Feo e lo scroll Space IV di Paolo Soleri.

La mostra Progetto e Utopia è il risultato di un lavoro svolto durante il 2019, promosso dalla Fondazione Paola Droghetti onlus, che ha messo a disposizione le due borse di studio per giovani laureati, e portato avanti in collaborazione con l’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) e l’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario), che hanno seguito la direzione scientifica delle attività di restauro.

Il restauro ha riportato alla ribalta due opere apparentemente distanti tra loro (la maquette in compensato impiallacciato e cartoncino del progetto di Vittorio De Feo con G. Ciucci, M. d’Alessandro, P. Iacobelli, M. Manieri Elia, M. Morandi per il Concorso bandito nel 1966 della Camera dei Deputati per un progetto di un nuovo palazzo per uffici e il disegno di Paolo Soleri

Space IV, realizzato nel 1964, pastelli colorati su cartoncino, parte del programma Space for Peace) per materiali, finalità, coralità o individualità della creazione, ma accumunati dall’aspirazione a ricercare soluzioni nuove, alternative ad un mondo che si vorrebbe trasformare, su scala urbana per il modello di De Feo, su scala universale nel caso di Soleri.

Progetto e Utopia

Il restauro di due opere del MAXXI Architettura
13 novembre – 8 dicembre 2019 | MAXXI, Centro Archivi

Evento inaugurale 12 novembre, ore 19.00

Nell’occasione sarà presentato il catalogo a cura di Patrizia Cavalieri, Francesca Romana Liserre e Carla Zhara Buda (Gangemi Editore) e sarà proiettato il video Progetto e Utopia di Stefano Bonetti, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti onlus.

Continua sul sito dell’ISCR: Progetto e Utopia. Il restauro di due opere del MAXXI Architettura

Menu