Restaurato Il Ritratto di famiglia dipinto da Edgar Degas e conservato al Musée d’Orsay a Parigi

L’opera, conosciuta anche come La Famille Bellelli, dipinta dall’artista durante il suo soggiorno a Firenze, dal 28 marzo è visibile in tutta la sua bellezza alla mostra Manet/Degas al Musée d’Orsay di Parigi

L’amore per Firenze e la Toscana cui da sempre Friends of Florence si ispira, hanno portato la Fondazione a uscire dall’Italia per raggiungere Parigi e sostenere il restauro di un dipinto definito un ponte stilistico fra la Francia e Firenze: il Ritratto di Famiglia di Edgar Degas. L’opera è certamente scaturita dall’esperienza dell’artista durante il suo viaggio a Firenze, fra l’estate del 1858 e la primavera dell’anno successivo, che il giovane pittore fece insieme alla zia Laure de Gas e al marito il Barone Gennaro Bellelli, allora in esilio proprio a Firenze. Prima di realizzare il dipinto, e in vista della sua esecuzione, Degas, realizzò numerosi studi degli zii e delle cugine che certamente gli servirono per il Ritratto di Famiglia opera alla quale continuò a lavorare al rientro a Parigi e che terminò per l’esposizione al Salone del 1867.

Nella consapevolezza che la conoscenza dell’arte sia un passo fondamentale per la comprensione dei valori della cultura occidentale, Friends of Florence ogni anno organizza speciali viaggi di approfondimento e istruzione con storici dell’arte di portata internazionale sia in Italia sia all’estero. Nel giugno 2022 la Fondazione ha organizzato per i propri donatori un itinerario per conoscere le opere di Monet in Normandia, Giverny e Parigi e proprio qui al Musée d’Orsay, grazie alla sinergia con gli American Friends Musées d’Orsay et de l’Orangerie e alla Direzione del Museo stesso, in quell’occasione, si aprì per Friends of Florence la possibilità di restaurare l’opera di Degas Ritratto di Famiglia (conosciuto anche come La Famille Bellelli), che per l’artista ha rappresentato un vero e proprio ponte stilistico e culturale fra la Francia e Firenze.

Friends of Florence è onorata di aver sostenuto il restauro di un’opera così importante per l’arte mondiale. – Sottolinea la Presidente Simonetta Brandolini d’Adda – L’opera testimonia in tutta la sua bellezza sia il genio creativo di Edgar Degas, sia l’esistenza per l’artista di una relazione fra la Francia e Firenze dove il pittore visse fra l’estate del 1858 e la primavera del 1859. Friends of Florence ringrazia il Musée d’Orsay, i curatori della mostra, i restauratori, gli American Friends Musées d’Orsay et de l’Orangerie, per aver consentito alla Fondazione di contribuire alla conservazione di questo dipinto. Inoltre il nostro più sentito grazie va inoltre ai nostri generosi donatori, Janet e Jim Dicke II, che con il loro dono, hanno reso possibile l’intervento”.

L’opera è esposta all’interno della grande mostra aperta dal 28 marzo al 23 luglio al Musée d’Orsay a Parigi dedicata a Manet e a Degas. Il percorso a cura d Isolde Pludermarcher e Stéphane Guégan, è co-organizzato dal Museo d’Orsay e dal Metropolitan Museum of Art di New York, dove la mostra approderà da settembre 2023 a gennaio 2024

Web: www.friendsofflorence.org

 

Menu