Restauro. Salone internazionale 15-16-17 maggio 2024 – Inizia la seconda giornata

Si è aperta ieri 15 Maggio alle ore 9.30 la XXIX Edizione di RESTAURO alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.
Tanti i visitatori che hanno popolato i padiglioni espositivi ed esplorato gli stand presenti. Un’edizione ricca di novità e di innovazione  con un nutrito programma di eventi!

Giovedì 16 maggio sarà un’altra giornata intensa e ricca di stimoli, a cominciare dal workshop delle 9.30, Il gap di competenze relative alla riqualificazione energetica del patrimonio culturale italiano organizzato da IBIMI.

Di sicuro interesse l’incontro, previsto per le 10.00, di Fassa Bortolo Il Restauro Architettonico tra professione, ricerca e sviluppo industriale e quello delle 14.00 promosso da Archeolog ETS – associazione del Gruppo FS, nata nel 2015 e composta dalle società del Polo Infrastrutture RFI, Anas con la controllata Quadrilatero Marche Umbria, e Italferr – che porterà all’attenzione il rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Ministero della Cultura, finalizzato a restaurare, conservare e valorizzare siti e reperti archeologici rinvenuti durante la realizzazione e la manutenzione di opere ferroviarie e stradali.

A cura di ICE Agenzia Assorestauro è l’International conference on restoration and reconstruction after heartquake – Restauro Ferrara Italy – Heritage Instabul, Turkey. Il meeting, in programma alle 9.30, rappresenta un’importante occasione per discutere le sfide e le migliori pratiche nel restauro e nella ricostruzione post terremoto. Riunendo esperti da tutto il mondo, la conferenza mira a promuovere lo scambio di conoscenze e strategie per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale colpito dai recenti eventi sismici. Sempre ICE Agenzia presenta il Focus sull’Uzbekistan in programma alle 15.00.

Alle 14.30 spazio a Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio italiano, promosso e curato da Intesa Sanpaolo.

A Ferrara Expo, alcuni dei restauratori coinvolti negli interventi condivideranno storie di restauri significativi, offrendo una prospettiva unica sul processo di recupero, salvaguardia e restituzione di opere d’arte.

 



Menu