RO.ME – Museum Exhibition la piattaforma internazionale

A Roma, la seconda edizione del più grande appuntamento dedicato ai musei e ai beni culturali

RO.ME – Museum Exhibition è una piattaforma internazionale (settemila metri quadri di area espositiva presso la Fiera di Roma) per una audience specializzata di operatori di musei, luoghi e destinazioni culturali che ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale mediante conferenze, workshop e reti di collaborazione; un luogo dove condividere idee, visioni ed esperienze.

Un’occasione di incontro con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le istituzioni e con le aziende di settore, RO.ME promuove business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICOM Italia e con il contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Nelle ambizioni e negli obiettivi, RO.ME non ha eguali in Italia, ispirandosi alle più importanti manifestazioni che si realizzano con successo in Europa (Museum Connections a Parigi, Museums Heritage a Londra).


A chi si rivolge RO.ME:

Direttori di musei, luoghi e destinazioni culturali | Decision maker (Ministeri, Regioni, Enti locali, Fondazioni, Associazioni, Università) | Aziende e operatori dei beni e delle attività culturali | Professioni culturali e creative (ICC) | Collezionisti d’arte, Exhibition Coordinator e Registrar | Archeologi, Restauratori, Architetti, Conservatori, Designer, Ingegneri, Storici dell’arte, Docenti, Accademici e studenti | Executive, manager e consultant culturali.

I prodotti e i servizi esposti a RO.ME:

App | Audioguide, Audiovisivi e contenuti multimediali innovativi | Allestimenti e organizzazione per mostre e musei | Artigianato artistico | Bookshop | Big data | Comunicazione | Editoria | Exhibition & collection management | Edutainment | Illuminotecnica e forniture tecniche | Industrie creative e culturali | Marketing territoriale, Merchandising & Licensing | Organizzazione eventi, Ticket & booking solutions | Servizi didattici e per i visitatori | Trasporti e spedizioni d’arte | Turismo digitale | Ricerca e sviluppo | Realtà virtuale, aumentata e nuove tecnologie.

 

I numeri dell’edizione 2018:

  • 7.000 mq di area espositiva e sale dedicate;
  • 5.000 visitatori professionali;
  • 500 direttori di musei e luoghi culturali partecipanti;
  • 29 panel specialistici con l’intervento di 134 relatori;
  • 180 incontri professionali e B2B tra buyer ed esperti provenienti da Europa, Stati Uniti, Qatar, Russia e Cina.

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