Salone Internazionale del Restauro “In Tour”. Bari, 1-3 settembre 2021

Tratto da Salone del restauro.com


Il SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO “IN TOUR”

Il SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO “IN TOUR” a Bari, dopo i vari rinvii dovuti alla prolungata chiusura dei quartieri fieristici, annuncia con orgoglio di essere una delle prime manifestazioni che si svolgeranno fisicamente in data 1-2-3 settembre 2021 presso la Fiera del Levante.

La manifestazione, nata nel 1991 e per 26 edizioni svoltasi presso Ferrara Fiere, approda per la prima volta in Puglia come il più importante evento internazionale dedicato al mondo dei beni culturali e ambientali. Tre intense giornate espositive organizzate in modalità “live&digital”, quindi in presenza all’interno del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante tramite “meeting space” di varie dimensioni, con il supporto di una piattaforma digitale, che permetterà alle aziende partecipanti di allargare le opportunità di business in ogni parte del mondo ed incrementare le relazioni internazionali su larga scala soprattutto nei confronti degli operatori che per motivi legati ancora a limitazioni di spostamento non potranno partecipare “in presenza”.

Parallelamente a RESTAURO IN TOUR si svolgerà la 3° RESTORATION WEEK organizzata da Agenzia ICE in collaborazione con Assorestaurodal 30 agosto al 4 settembre uno spettacolare percorso guiderà delegati internazionali, sia presenti in loco che collegati in modalità virtuale tramite streaming video, a visitare i principali cantieri di restauro italiani presenti a Napoli, Pompei, Bari e Matera.

RESTAURO IN TOUR e la RESTORATION WEEK sono il cuore del “Progetto RESTAURO MADE IN ITALY” nato nel 2019 grazie al contributo e al supporto dell’Agenzia ICE, braccio operativo del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE che hanno espresso la volontà di riconoscere il settore RESTAURO come un’eccellenza del Made in Italy e si sono posti l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne il brand a livello mondiale.


Comitato Scientifico

Si è insediato il nuovo Comitato Tecnico Scientifico del Salone Internazionale del Restauro e Assorestauro.

È rafforzata così la sinergia e la collaborazione tra il Salone e l’associazione, partner nel progetto RESTAURO MADE IN ITALY, promosso e supportato dal Ministero degli Affari Esteri attraverso il proprio braccio operativo Agenzia-ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il settore del restauro italiano nel mondo.

Il Comitato, coordinato dal Presidente Prof. Arch. Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, è così composto:

  • Silvia Paparella – Amministratore Delegato Ferrara Fiere Congressi Srl
  • Alessandro Bozzetti – Presidente Assorestauro
  • Ilaria Borletti Buitoni – Vice Presidente FAI-Fondo Ambiente Italiano
  • Gisella Capponi – già Direttore dell’ICR–Istituto Centrale per il Restauro
  • Giovanni Carbonara – Professore emerito di Restauro architettonico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Carla Di Francesco – già Segretario Generale MiC-Ministero della Cultura
  • Daniela Esposito – Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per il Paesaggio-Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici-Ministero della Cultura
  • Piergiuseppe Venturella – Avvocato, Studio Tonucci & Partners

Gli obiettivi del Comitato riguardano in particolare i due principali ambiti al centro del dibattito attuale: la sostenibilità dei beni culturali e la ricostruzione post-sisma; temi che costituiranno il focus di due importanti conferenze internazionali, ideate e proposte da Assorestauro per il programma del Salone, nelle quali si prevede di coinvolgere gli istituti di ricerca pubblici e privati che operano nello studio dei nuovi materiali e delle tecnologie innovative nell’ambito dei beni culturali.

Il lavoro del Comitato è orientato con particolare attenzione alla formazione dei giovani e alla valorizzazione delle competenze nel settore del patrimonio culturale e in tale ottica si propone di operare a stretto contatto con le principali istituzioni di formazione e di ricerca e con il Ministero della Cultura, per una maggiore integrazione fra mondo accademico, istituzionale, produttivo e d’impresa.

Il Comitato intende inoltre avvalersi di figure di alto profilo per la trattazione congiunta e interdisciplinare di specifiche tematiche collegate al tema del restauro. Per le iniziative promosse da ‘RESTAURO IN TOUR’, si prevede il coinvolgimento di:

  • Marco Mari, Presidente Green Building Council Italia, l’associazione che ha sviluppato il protocollo “GBC Historic building” per la certificazione volontaria del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici con diverse destinazioni d’uso;
  • Giovanni Legnini e Gianluca Loffredo – rispettivamente Commissario e Subcommissario Straordinario di Governo alla ricostruzione per le zone del Centro Italia colpite dal sisma nel 2016 e nel 2017.
Menu