Sulle orme di Federico BAROCCI. Tecniche pittoriche ed eredità culturale

Giornata di studi ideata e curata da Daphne De Luca
26 febbraio 2020
Sala del Consiglio Dipartimento Studi Umanistici
Università Roma Tre – Roma, via Ostiense 234

9.30-10.00 Inizio lavori e presentazione
Enzo Borsellino – Storico dell’arte
Introduzione
Alessandro Zuccari – Sapienza, Università di Roma
Ia SESSIONE – Il modus operandi di Federico Barocci e bottega. Restauri e riflessioni tecniche
Moderatore: Enzo Borsellino – Storico dell’arte
10.00-10.30 Federico Barocci: analisi chimiche, indagini multispettrali e tecnica di esecuzione del dipinto “il Deposto dalla Croce”
Maria Teresa Castellano – Restauratrice Fabio Aramini, Giancarlo Sidoti, Fabio Talarico, Mauro Torre – Istituto Centrale per il Restauro (ICR), Roma
10.30-11.00 Il restauro della “Madonna di San Girolamo” della Galleria Palatina
Anna Bisceglia – Galleria degli Uffizi, Firenze
Luisa Landi – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
11.00-11.30 coffee break
Moderatore: Marzia Faietti – Università di Bologna, Alma Mater Studiorum
11.30-12.00 La “Madonna col Bambino, San Geronzio, Santa Maria Maddalena e donatori” conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Considerazioni tecniche a margine del restauro
Daphne De Luca – Università degli Studi Roma Tre
12.00-12.30 La “Madonna col Bambino, San Geronzio, Santa Maria Maddalena e donatori” del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Studio diagnostico integrato: dall’imaging multispettrale alle indagini microscopiche (OM, SEM/EDS)
Paolo Triolo, Sara Barcelli – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
12.30-13.00 Strumenti digitali per studiare il disegno e l’opera di Federico Barocci
Laura Baratin – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

IIa SESSIONE – Nuove riflessioni attorno a Barocci
Moderatore: Massimo Moretti – Sapienza, Università di Roma
14.00-14.30 Federico Barocci e i suoi temi, modelli per un territorio
Bonita Cleri – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
14.30-15.00 Barocci e la sua bottega: collaborazione e avvicendamenti nell’elaborazione grafica
Roberta Aliventi – Progetto Euploos presso Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze
15.00-15.30 Barocci a Roma e gli affreschi del Casino di Pio IV
Giovanna Sapori – Storica dell’arte
15.30-16.00 Barocci, la Vallicella e San Filippo Neri
Tommaso Strinati – Scuola Nazionale di Cinema, Roma
16.00-16.30 Gli allievi del Barocci a Roma
Massimo Moretti – Sapienza, Università di Roma
16.30 Tavola rotonda e conclusioni

Menu