Wikimedia e la Giornata internazionale dei musei 2020 (ICOM)

INCREMENTARE LA PRESENZA DEI MUSEI SU WIKIPEDIA – Riportiamo quanto “lanciato” da Wikimedia

ICOM organizza la Giornata internazionale dei musei da oltre 40 anni. A causa della pandemia di COVID-19, molti musei non hanno potuto aprire le loro porte per la Giornata dei musei di quest’anno e numerosi eventi sono stati cancellati. In Svizzera, la Giornata dei musei è stata rinviata al 2021. In Germania, tuttavia, l’Associazione dei musei tedeschi ha chiesto una partecipazione virtuale.

I capitoli Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l’iniziativa, nonostante le circostanze. La cultura non conosce frontiere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno reso possibile un accesso libero online, pubblicando immagini e informazioni in alta risoluzione, oppure hanno organizzano tour di esposizioni in forma virtuale.

Ringraziamo tutti i volontari e gli autori coinvolti nei nostri progetti e speriamo che continuiate a contribuire alla conoscenza culturale libera. Create nuove voci o integrate quelle già esistenti sull’enciclopedia Wikipedia e nei progetti Wikimedia degli argomenti relativi al tema della Giornata internazionale dei musei 2020 ‚Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione‘.

L’obiettivo della Giornata internazionale dei musei è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza «dei musei come vettore di scambi culturali, arricchimento delle culture, sviluppo della reciproca comprensione, cooperazione e pace tra i popoli».

Per la Giornata dei musei di quest’anno, ti chiediamo di aiutarci a rafforzare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Ti ringraziamo per la partecipazione!

Tema IMD 2020 – Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione (continua la lettura delle iniziative progettate direttamente sul sito Wikimedia )

Menu