La mostra fotografica “Guardiani della Bellezza”

Vedi, in anteprima, l’articolo su KERMES 123-4 (scarica il PDF)

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi è in corso fino al 18 settembre 2022 la mostra fotografica Guardiani della Bellezza che presenta, attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella, il fervore della conservazione nelle sale vuote, senza le voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Nelle sale delle Residenze, tra arredi e opere d’arte di inestimabile valore, si muovono restauratori, diagnosti e storici dell’arte, le tre anime che rappresentano la prassi della conservazione.
Immagini che vogliono educare e far conoscere questo difficile e continuo impegno, come atto dovuto di restituzione di un patrimonio comune alle generazioni future.

A partire dal 2006 il Centro affianca il sistema delle Residenze Sabaude nella conservazione e gestione del patrimonio artistico, dando vita a piani di conservazione pluriennale volti alla prevenzione di rischi e degradi di questi luoghi. Le residenze sono oggi sede di collezioni museali e musei di se stesse, sedi di rappresentanza e di eventi, luoghi che attraggono pubblici diversi, le cui necessità conservative richiedono letture critiche in grado di mettere in relazione le complessità.

La mostra è promossa dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e dalla Fondazione Ordine Mauriziano, con il contributo di Fondazione CRT, grazie a Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Consorzio Residenze Reali Sabaude.

vedi
https://www.centrorestaurovenaria.it/eventi/mostra/guardiani-della-bellezza
 
Menu