S-Watch

The tragic story of Aleppo, The destruction of cultural property at the time of conflict

This article will first provide an overview about the intentional destruction of cultural property in the ancient city of Aleppo during the decade-long conflict. Second, this article will review the violations and abuses that occurred in the archaeological sites. Finally, we will discuss the most important measures that have been taken to restore and rehabilitate the old city of Aleppo.

Leggi tutto

Il terrorismo e i beni culturali: i Buddha di Bamiyan, i mausolei di Timbuktu e Palmira.

Il XXI secolo si è purtroppo aperto con un terribile avvenimento: la deliberata ed intenzionale distruzione delle colossali statue dei Buddha di Bamiyan, in Afghanistan. Per i venti anni successivi, fino ad oggi, i casi di distruzione del patrimonio culturale perpetrati da organizzazioni terroristiche, si sono susseguiti in maniera incontrastata, senza che la Comunità internazionale potesse porvi rimedio e trovandoci quindi, ancora una volta, totalmente impreparati a reagire adeguatamente a tali disastri.

Leggi tutto

La distruzione del patrimonio culturale: introduzione al tema

La distruzione del patrimonio culturale è una tematica di grande attualità che, nel momento in cui si verifica, colpisce inevitabilmente le coscienze dell’intera umanità. Il presente contributo ha come obiettivo quello di analizzare innanzitutto le motivazioni che stanno alla base della distruzione del patrimonio per cercare poi di comprendere quali siano gli strumenti internazionali volti a disciplinare la sua protezione. L’elenco degli atti distruttivi perpetrati negli ultimi anni dimostra quanto la tematica sia viva e quanto sia compito delle istituzioni non dimenticare ma soprattutto agire in maniera tempestiva affinché questi atti possano essere limitati e contenuti.

Leggi tutto
Menu